- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteVarie - UE
- Del
Dopo 14 anni di intensa collaborazione internazionale, il programma Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance (JPIAMR) si è ufficialmente concluso il 31 maggio 2025. A raccoglierne il testimone è la nuova Partnership europea su One Health e Resistenza Antimicrobica (EUP OHAMR), attiva da giugno 2025.
Nel corso degli anni, il JPIAMR ha svolto un ruolo centrale nel coordinare i finanziamenti nazionali alla ricerca e nel promuovere azioni congiunte per colmare le lacune di conoscenza sulla resistenza antimicrobica (AMR), adottando un approccio integrato One Health.
In collaborazione con 29 Paesi membri e la Commissione Europea, l’iniziativa ha coinvolto circa 1900 ricercatori, favorendo progetti transnazionali e interdisciplinari volti allo sviluppo di nuove soluzioni, terapie e metodi per contrastare l’AMR.
Il segretariato del JPIAMR ha espresso il proprio ringraziamento ai Paesi partecipanti, ai membri dei board, ai comitati scientifici, agli stakeholder e a tutti gli esperti e ricercatori coinvolti. Il lavoro svolto ha contribuito significativamente alla produzione di conoscenze e allo sviluppo di competenze nei principali ambiti della Strategia di Ricerca e Innovazione dell’iniziativa, offrendo strumenti utili alla comunità globale per comprendere e ridurre il peso sociale della resistenza antimicrobica.
Il percorso intrapreso dal JPIAMR proseguirà ora con EUP OHAMR, con l’obiettivo di consolidare i risultati ottenuti e sviluppare ulteriormente strategie condivise per affrontare una delle maggiori sfide sanitarie globali.